Home Page ICLEI in Europe Sitemap Contact SIPTRAM team
Sustainable urban transport
List of signatories
Publications and results
Good practice
Survey
Hidden subsidies
Contact

Realizzare un modello di trasporto pubblico urbano - Prendere un Impegno

Il trasporto pubblico urbano è uno dei settori più significativi da considerare per la creazione di un modello urbano sostenibile. Le autorità locali hanno documentato la loro volontà di sviluppare comunità sostenibili attraverso la Carta di Aalborg (1994). Molte autorità locali hanno firmato anche la dichiarazione CIVITAS, che le impegna a “realizzare cambiamenti significativi nella ripartizione tra i vari mezzi di trasporto (modal split) verso modi di trasporto sostenibili.” Allo stesso modo, le società di trasporto pubblico hanno firmato la carta UITP sullo Sviluppo Sostenibile (1).  

Nel 2002, il Vertice Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile che ha avuto luogo a Johannesburg ha espresso la necessità di passare dalla mera definizione di un programma ad azioni concrete di implementazione. In risposta a ciò, questo documento offre una guida sui modi di migliorare il settore del trasporto pubblico urbano ed assistere quelle organizzazioni che hanno firmato dichiarazioni per attuarli.

Per passare all’azione è necessario l’impegno dei singoli. E per questo che il progetto SIPTRAM avere realizzato il documento presente. Si tratta di uno strumento indirizzato a sindaci, consulenti, dirigenti e altri responsabili di autorità locali e regionali in tutta Europa che vogliano prendersi un impegno volontario di altissimo livello per la realizzazione di miglioramenti economici, sociali e ambientali nel trasporto pubblico urbano.

 

Clickare qui per scaricare il documento "Prendere un impegno" [pdf-file]

-----
1 I firmatari di queste dichiarazioni si trovano ai seguenti indirizzi web:
www.sustainable-cities.org/sub1.html
 (Carta di Aalborg)
www.civitas-initiative.org
 (Dichiarazione di CIVITAS) http://www.uitp.com/project/susdev_Charter.cfm (Carta dell'UITP sullo
Sviluppo  Sostenibile)